Dedalo: un nuovo modo di comunicare con i cittadini

L’Amministrazione comunale nell’ultimo anno ha approntato un programma di controllo e monitoraggio delle manutenzioni e progettato un sistema web di segnalazioni di disservizi, manutenzioni urgenti, migliorie ai servizi e suggerimenti rivolto ai cittadini che si interfaccia direttamente con l’area delle manutenzioni.

C’è una buca sul marciapiede da sistemare? Un manto stradale dissestato? L’illuminazione pubblica non funziona? Tramite il nuovo servizio web DEDALO, viene offerta la possibilità al cittadino di comunicare con il comune 24 ore su 24 segnalando da casa il disservizio tramite la compilazione di un modulo semplice e intuitivo, comunicando gli eventuali guasti, disservizi o problemi che si presentano sul territorio comunale.

Il programma per le segnalazioni, denominato DEDALO, è ad oggi ancora in una versione sperimentale: nel programma gli operatori comunali hanno cominciato ad inserire le prime segnalazioni dal mese di febbraio 2014, mentre dal mese di aprile il programma è stato inserito nel sito comunale per verificare la validità del suo utilizzo anche da parte del cittadino.

Il totale delle segnalazioni inserite sono, a inizio settembre 2014, ben 1050 delle quali 927(87%) sono state chiuse e risolte dalle manutenzioni, mentre 10 sono passate ad altri uffici competenti. Tuttora rimangono assegnate 34 segnalazioni (3%), le sospese sono 16 (1%), le chiuse-non risolvibili sono 17 (1%).

Si tratta di uno strumento prezioso di comunicazione tra Ente locale e cittadini che, se usato con consapevolezza, può considerarsi un efficace sostituto della mail e delle telefonate, e permette un efficientamento della pubblica amministrazione. Succede spesso infatti che per mettere in evidenza delle problematiche riguardanti le strade o la pubblica illuminazione, ad esempio, si facciano segnalazioni orali o anche sui social media e si perda così l’obiettivo di far arrivare l’informazione all’interlocutore che può giungere alla risoluzione del problema.

Per utilizzare il servizio è sufficiente raggiungere il sito internet del comune di Maniago www.comune.maniago.it e cliccare sull’icona “DEDALO”.

Tutte le segnalazioni pervenute via mail saranno inserite nel sistema. A sua volta il cittadino riceve una mail di conferma di presa in carico della segnalazione.

La segnalazione arriva contemporaneamente all’operatore che avrà l’onere di prenderla in carico e provvedere alle verifiche opportune per l’intervento e che risponderà al cittadino, via mail, dando informazioni su le modalità e i tempi di risoluzione.

Anche sul fronte interno all’organizzazione del comune i benefici sono rilevanti: tutti i dati raccolti sulle segnalazioni potranno essere consultati dal comune sinteticamente al fine di analizzare la concentrazione degli eventi per tipologia, anche mediante rappresentazione degli stessi sulla mappa della città (georeferenziati). Sarà possibile, inoltre, conoscere i tempi medi effettivi di risoluzione delle varie problematica segnalata, contribuendo a migliorare efficienza ed efficacia degli interventi dell’ente e la qualità della vita in città.

In tempi di ristrettezza di risorse le manutenzioni avranno un certo peso nei programmi amministrativi di ogni Comune: dobbiamo mantenere in sicurezza e funzionalita’ le strutture che gia’ abbiamo, siano essi edifici o infrastrutture. Si rivela quindi estremamente importante cercare la collaborazione e sensibilizzare il cittadino al fine di ottenere un buon risultato per tutti.

Ringrazio il team di lavoro che ha curato il progetto: il personale interno dell’area manutenzioni e comunicazioni, il consigliere Pierluigi D’Innocente e Italpro, l’azienda che ha realizzato il programma.