Chi sono

Biografia

Sono nato a Maniago (PN) il 4 novembre 1967 e nel 1991 ho conseguito la Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Padova. Nel 1992 ho ottenuto la borsa di studio presso l’Istituto Dinamiche Sistemi Economici – C.N.R. di Milano e dal 1994 al 1998 ho lavorato presso la Banca Popolare Friuladria nel Servizio tesoreria.

Nel 1997 ho frequentato un corso di specializzazione in Risk Management presso la S.D.A. Bocconi di Milano e da ottobre 1998 ho lavorato nel Servizio Gestioni presso Alpe Adria Gestioni. Nel 2005 ho conseguito il titolo di Certified International Investment Analyst – C.I.I.A. ed attualmente faccio parte del Consiglio Nazionale dell’Associazione Italiana Analisti Finanziari come Referente per le attività delle Sedi Locali del Nord Italia. Per questo attivo forti relazioni con le Università e il mondo economico.
Da Aprile 2006 lavoro come Responsabile presso la Sala Operativa di Alpe Adria Gestioni: ho potuto così maturare un’esperienza significativa nella gestione di gruppi di lavoro.
Da aprile 2003 a febbraio 2012 sono stato presidente del CdA della Scuola dell’Infanzia “Giannino Piazza” di Maniagolibero. Ora sono un semplice consigliere.

Dal 2012 sono sindaco del Comune di Maniago e dal 2016 ricopro la carica di Presidente dell’Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e Dolomiti Friulane.

Informazioni personali

Sono sposato da oltre 20 anni con Tamara ed ho 2 figli: Daniele e Martina. Per noi essere cristiani significa essere una coppia aperta alla comunità e disponibile verso gli altri, con spirito di ascolto e di apertura, mai di discriminazione.

Per molti anni ho dato il mio contributo alla scuola materna di Maniagolibero: si tratta di un cammino entusiasmante, in compagnia di persone che nel tempo sono diventate dei veri amici e grazie ai quali abbiamo potuto realizzare dei traguardi importanti per la Comunità di Maniagolibero e non solo. La fatica degli impegni è stata ampiamente ripagata dallo spirito di amicizia e di collaborazione.

Sono sempre stato uno sportivo praticante (da ragazzo ho giocato a pallavolo e anche un po’ a calcio), da un paio d’anni gli amici mi hanno convinto a correre, e mi sono appassionato alla maratona. La maratona è una disciplina importante, che abitua alla resistenza, alla disciplina costante e ad andare avanti anche nei momenti più duri.

Sono membro dell’Associazione Friulana Donatori Sangue – sezione Maniago.

Sono membro Associazione Blade Runners di Maniago.

Sostengo i progetti del WWF da oltre dieci anni.